Nato da un’idea della storica dell’arte Francesca Merz e realizzato per Tgbook editore dalla giornalista e scrittrice palestinese Nadra El Tibi, ancora oggi a Gaza, il libro illustrato per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni Gaza attraverso i miei occhi è nato dalla volontà di raccontare Gaza e la Palestina, l’occupazione ma anche le dinamiche quotidiane di una vita sotto assedio.
Il libro - disponibile sullo shop della casa editrice - segue le vicende dei quattro giovani protagonisti – Suzan, Marah, Adnan e Wissam – che, tra sogni, giochi e difficoltà, offrono uno sguardo intimo e toccante sulla realtà che vivono milioni di persone.
Il libro, che è il frutto di un intenso lavoro di scrittura, dialogo e confronto quotidiano con l’Italia, è ambientato nel 2025. Il racconto dà voce alle terribili difficoltà in cui si trova a vivere la popolazione di Gaza, senza però perdere la poesia e la dolcezza di un racconto pensato per bambine e bambini.
Il testo è pensato per offrire ai giovani lettori italiani uno strumento delicato ma profondo per comprendere cosa significhi crescere a Gaza oggi e ciò che vivono i loro coetanei in questo momento nelle Striscia di Gaza. Ad arricchire graficamente il lavoro, le illustrazioni di Sara Liguori, che accompagnano il racconto con tratti poetici e colorati, capaci di restituire sia la durezza del contesto sia l’immaginazione dell’infanzia.
Il progetto è promosso dalla Cooperativa Mare – Laboratorio di Innovazione Sociale, da anni impegnata in percorsi educativi e culturali che mettono al centro l’inclusione, il dialogo e la solidarietà internazionale. La cooperativa presieduta da Francesca Merz è nata nel 2022 con l’obiettivo di promuovere l’accessibilità culturale come pratica di inclusione e innovazione sociale. L’accessibilità non è soltanto una risposta ai bisogni delle persone con disabilità, ma uno strumento capace di generare inclusione, aprire nuovi orizzonti e creare connessioni tra persone, luoghi e comunità. I progetti della cooperativa sono ideati per essere accessibili culturalmente, economicamente e socialmente, promuovendo un modo di vivere la cultura che sia davvero condiviso e partecipato. Con sedi a Catania e Firenze, Mare ha collaborato con importanti istituzioni museali e culturali in tutta Italia. Accanto ai progetti museali, la cooperativa sviluppa percorsi di educazione e partecipazione attiva, con particolare attenzione al protagonismo giovanile e alla cura condivisa del patrimonio, collaborando con scuole, enti del terzo settore e amministrazioni pubbliche per promuovere la cittadinanza culturale, l’inclusione e la rigenerazione.
Gaza attraverso i miei occhi, Tgbook editore, 16x24 cm, 48 pg, Copertina morbida, Colori, ISBN 979-12-5539-050-3
Voto
7½
|
 |
|