La 50 giorni di cinema è la riuscita kermesse che porta a Firenze alcuni fra i migliori festival di cinema, con film, anteprime, ospiti e masterclass internazionali. Per concludere in bellezza la rassegna giovedì 11 dicembre 2025 il Cinema La Compagnia di Firenze ospita una giornata interamente dedicata alla cinematografia irlandese e l fa con la proiezione di due film a ingresso gratuito, fino a esaurimento posti (senza prenotazione).
“Da quattro anni a questa parte N.I.C.E. porta il nuovo cinema italiano in Irlanda. Il grande entusiasmo che il pubblico locale ci ha riservato ci ha dato l’impulso a dare il via a questa collaborazione con Irish Film Festa nel 2024 con grandi soddisfazioni - spiega Viviana del Bianco, direttrice artistica di N.I.C.E. -. Siamo quindi felici di poter replicare anche quest’anno e aspettiamo il pubblico in sala per una serata di eccellente cinema irlandese!”.
L’evento che consolida la prestigiosa collaborazione tra New Italian Cinema Events (N.I.C.E.) e l'Irish Film Festa e anche stavolta tinge nuovamente di verde il grande schermo con due proiezioni da non perdere. Alle 18,30 viene proposto Breakfast on Pluto (2005), un cult del cinema irlandese contemporaneo diretto da Neil Jordan, già Premio Oscar per La moglie del soldato. Il film è tratto dal romanzo omonimo di Patrick McCabe e rappresenta una vibrante narrazione incentrata sull'affascinante e tormentata figura di Patrick "Kitten" Braden, un transgender che fugge dall'Irlanda degli anni '60 alla volta di una Swinging London invasa dal l’estetica del glitter rock per ritrovare se stesso e la madre. Il film nel 2005 mise in luce le straordinarie e versatili qualità d'attore di Cillian Murphy, oggi star internazionale grazie alla e vincitore del Premio Oscar come miglior attore nel 2024 per Oppenheimer.
La serata continua alle 21 a rendere omaggio al Nuovo Cinema Irlandese con il film nordirlandese The Spin, del 2024 diretto da Michael Head e con un cast che, accanto ai due protagonisti interpretati da Brenock O'Connor e Olwen Colgan, vede un volto amato dal pubblico televisivo, come Tara Lynne O'Neil, che è diventata popolare grazie alla serie Derry Girls. Il plot narra le disavventure dei due amici Elvis e Dermot, che sono coproprietari del Boneyard Records, un piccolo negozio di musica a Omagh e si trovano in gravi difficoltà economiche, che cercano di risolvere attraverso la ricerca e la vendita di vinili rari. The Spin prende spunto dalle esperienze reali del musicista Mark McCausland, originario di Omagh, in Irlanda del Nord.
“L’Irish Film Festa rinnova la sua collaborazione con N.I.C.E. e torna con molto piacere a Firenze, nel magnifico cinema La Compagnia, per la serata di chiusura della rassegna “50 Giorni di Cinema” - dichiara Susanna Pellis direttore artistico di Irish Film Festa (che sarà presente in sala in collegamento) -. Per l’occasione proponiamo un double bill: prima il nostro Irish Classic di quest’anno, Breakfast on Pluto, a vent’anni esatti dalla sua uscita in sala; e, a seguire, la recente commedia nord irlandese The Spin, con la quale abbiamo briosamente concluso l’edizione 2025 del nostro festival".
Voto
7 +
|
 |
|