Florence Korea Film Fest 2025
Hwang Jung-min icona del cinema coreano
I, The Executioner, il seguito di Veteran, 2024
Da ventitre anni il Florence Korea Film Fest è il punto di riferimento degli appassionati di cinema asiatico, il palco di questo intrigante festival fiorentino è stato calcato in questi anni da Premi Oscar, Palme d’Oro, Leoni d’Oro, ma la manifestazione ha anche presentato al suo pubblico moltissimi registi esordienti, alcuni dei quali sono poi diventati superstar internazionali. La star di questo festival 2025 è Hwang Jung-min, che il Blue Dragon Film Awards ha decretato come miglior attore in Corea del Sud nel 2024. L’attore nato il 1 settembre 1970 e fulgida icona del cinema coerano è ospite della XXIII edizione del Florence Korea Film Fest, che gli dedica una retrospettiva con una selezione di 8 titoli, che saranno proiettati durante il festival, che si terrà a Firenze dal 20 al 28 marzo 2025 al Cinema La Compagnia.
Si parte con il poliziesco Veteran del 2015, I, The Executioner di Ryoo Seung-wan, che è stato in concorso a Cannes nel 2024 e segue le vicende dell'investigatore Seo Do-cheol per passare a The Spy Gone North di Yoon Jong-bin, sulla storia di una spia sudcoreana infiltrata nel Nord Corea negli anni '90, The Himalayas del 2015, di Lee Seok-hoon, sulla mission impossible di un gruppo di alpinisti sudcoreani sull'Himalaya, poi c’è Ode to My Father del 2014, di Yoon Je-kyoon, sulla storia della Corea del Sud, il romantico You Are My Sunshine/a> per la regia di Park Jin-pyo, del 2005, l’horror thriller del 2016 The Wailing di Na Hong Jin e infine il thriller del 2024 di Kim Sung-soo 12.12 The Day, sul colpo di stato del 12 dicembre 1979 in Corea del Sud.
"Quest’anno vogliamo raccontare di un attore che ha saputo meglio interpretare il nuovo cinema coreano apprezzato anche all’estero - ha spiegato Riccardo Gelli, ideatore e direttore del Florence Korea Film Fest -. Hwang Jung-min è un attore eclettico, molto famoso e rispettato. È noto per la sua versatilità e per aver interpretato ruoli in una vasta gamma di generi cinematografici, dai drammi ai thriller, dai film d'azione alle commedie tanto che lo ha reso un'icona del cinema coreano".
INFO
Florence Korea Film Fest
Cinema La Compagnia
Voto
7½