I miti fondativi dell'universo
Le Metamorfosi, regia di Giorgio Barberio Corsetti
Big Bang Circus - 2002
La Compagnie Le Grain
Next 2002: VIII Mostra Internazionale di Architettura
La compagnie Le Grain, che è stata fondata da Christine Dormoy (regista, cantante, appassionata di musica contemporanea), ha sede a Bordeaux, è partner dell'Opéra de Bordeaux e ha una convenzione triennale con le Théâtre de la Renaissance à Oullins. La compagnia si configura come una vera e propria équipe in cui non solo i cantanti ibridano competenze vocali, attoriali e musicali (quasi tutti suonano anche più di uno strumenti), ma il progetto totale nasce da una scrittura scenica attenta ai linguaggi visuali e quindi ai contributi scenografici, costumistici e illuminotecnici di professionisti che collaborano abitualmente con la compagnia.
Un'équipe di attori - musisti - cantanti, uno scenografo, una light designer, una costumista, collabora con entusiasmo a un progetto artistico centrato sulla drammaturgia di scritture contemporanee. Nata nel 1986 la Compagnie Le Grain porta avanti un prezioso ed interessante lavoro di indagine nel repertorio contemporaneo, occupandosi della definizione di musiche e di testi della seconda metà del nostro secolo. Le Grain esplora l'attualizzazione di vari percorsi di ricerca, ma grazie alla qualità delle sue creazioni ha sviluppato anche un rapporto diretto con gli enti di produzione più istituzionali. Fra i lavori in repertorio per la compagnie Le Grain citiamo : Récitations (G. Aperghis), Le Danseur disparu (V. Novarina), Octologo (G. Scelsi), Concertino (M. Musseau), Khoom (G. Scelsi), Vertiges, opéra/théâtre (J.-P. Drouet, P. Kermann). Fra le creazioni in progress ci sono invece alcune opere di Stockhausen, di Sciarrino e di Claudio Ambrosini (il cui nuovo lavoro, Big Bang Circus, viene presentato alla Biennale di Venezia 2002 il 20 e 21 settembre 2002, mentre l'8 e 9 ottobre 2002 viene replicato alla Sala Tripcovich di Trieste). Il campo di intervento della compagnia è quello del teatro e della musica, a sottolineare questo percorso ci sono le nuove produzioni della compagnia dedicate a testi e musiche del XX e XXI secolo. Come dicevamo la Compagnie Le Grain prosegue il suo lavoro di ricerca e creazione di vari repertori, ma si dedica anche alla formazione teatrale riservata al pubblico (mentre in Italia questa pratica è quasi desueta, in Francia è un'attività incentivata). I suoi progetti interdisciplinari sono centrati sulle voci recitate o cantate. Anche se la vocazione artistica della compagnia è quella di una classica troupe de théâtre, le specificità (e quindi le sperimentazioni) sonore sono in realtà quelle di un ensemble di musica contemporanea. Non a caso la formazione artistica dei componenti del gruppo è assai variegata, visto che spazia dalla musica classica, al jazz, dalle musiche improvvisate al teatro, dalla danza al circo.
Per informazioni: Compagnie Le Grain - 8 rue du Puits Descujols BP 90 33025 BORDEAUX Cedex, FRANCE Tél : 00 33 05 56 48 25 65 Fax: 00 33 05 56 48 53 55, mail: compagnie.le.grain@wanadoo.fr
Voto
274