partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Materia Prima Festival 2025
XII edizione
Materia Prima Festival 2024
XI edizione
Fabbrica Europa 2021
XXVIII edizione
Secret Florence 2021
Arte, cinema, danza e musica
Festival Fabbrica Europa
XXVII edizione
Short Theatre
XIV edizione - Visione d’insieme
Fabbrica Europa 2019
XXVI edizione
Fabbrica Europa 2018
XXV edizione
CapoTrave
Kilowatt tutto l’anno
Festival La Democrazia del Corpo
Diretto da Virgilio Sieni

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  02/04/2025 - 14:20

 

  home>live > festival

Scanner - live
 


Festival Scenica
IV edizione
L'Associazione Santa Briganti propone un cartellone di qualità
Quattro giorni di teatro, circo, musica e cultura a Vittoria (in provincia di Ragusa) dal 3 al 6 maggio 2012

 




                     di Giovanni Ballerini


Quattro giorni di teatro, circo, musica e cultura. Per il quarto anno consecutivo torna a Vittoria (in provincia di Ragusa) dal 3 al 6 maggio 2012 il Festival Scenica. Con estremo coraggio l'ape, il simpatico simbolo di Scenica, prova a solcare gli abissi facendosi colonna portante della resistenza culturale in Sicilia. L'Associazione Santa Briganti propone ancora una volta un cartellone scintillante e di qualità, che farà pulsare il centro storico della città di Vittoria.
apertura è affidata a Blue Moon, spettacolo di clownerie e marionette che racconta l'amore di un uomo per la luna, della Compagnia Trukitrek di Barcellona (alle 21 nel Cortile di Palazzo Iacono).
Il festival prosegue venerdì 4 maggio 2012 alle 21 al Teatro Comunale, con “Che piacere”, un progetto di Massimo Vinti e Lidia Miceli, in seconda serata nel Cortile di Palazzo Iacono è previsto il concerto di Jur, tre musicisti esploratori di sonorità, lingue e storie.
Sabato 5 maggio 2012 alle 19 Stefano Corrina propone nel Cortile di Palazzo Iacono lo spettacolo Osvaldo e il suo doppio, segue alle 21 On the edge al Teatro Comunale di Cridacompany da Toulouse e per chiudere la serata alle 23 il concerto degli Atari, gruppo napoletano che si avvicina alle sonorita electropop di stampo anni '80 all'ex Centrale Elettrica.
Per il gran finale, domenica 6 maggio, il Festival si sposta al parco extra-urbano di Serrra San Bartolo e in linea con la politica di collaborazione con altre realtà esistenti sul territorio parteciperà all'Ecodomenica organizzata dal Centro di Educazione Ambientale Qirat. Si potranno degustare prodotti a Km 0 e sarannopresentate le attività di svago e sportive organizzate da Qirat, alle 15 Rufino Clown presenta il suo esilarante spettacolo. Il programma prosegue al Teatro Comunale alle 21 con l'evento Concerto d'amore di Nando e Maila e infine con il concerto de La rappresentante di lista con la partecipazione della Banda alla Ciance alle 22:30 nel cortile di Palazzo Iacono.
Gli spettacoli sono affiancati, come ogni anno, da diversi eventi collaterali: primi tra questi i laboratori nati per sostenere e rafforzare l'idea della formazione sul territorio. Il primo, Circo in Scena, di Salvatore Frasca e Philine Dahlmann, si svolge dal 30 aprile al 3 Maggio e affronterà il tema della teatralizzazione del circo cercando di fornire strumenti utili alla scrittura scenica di uno spettacolo; il secondo sarà il workshop teatrale Boxe II Round condotto da Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco (1 – 4 maggio).
Giansalvo Cannizzo e Rosalba Amorelli curano poi la quarta edizione di Ritratti in Scenica, l’esposizione fotografica che ogni anno viene dedicata ai protagonisti del festival, e l'Associazione Qart penserà all'allestimento di un'installazione frutto di esperimenti del corso di Camera Oscura e alla lezione aperta gratuita di danze popolari curata da Simona Ferrigno fissata per domenica 6 maggio 2012 alle 11 al Parco Serra San Bartolo.
Confermato l'appuntamento radiofonico su Futura Network con Piano Settimo Late speciale Scenica: dal 3 al 6 maggio, dalle 17:00 alle 18:00, interviste agli artisti, curiosità e commenti sul Festival.

Per informazioni: www.scenicafestival.it
www.santabriganti.org - 0932-1910889

Voto 7½ 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner