partner di Yahoo! Italia

Fizz - Idee e risorse per il marketing culturale !

Scanner - Cultura Opinioni Online
links redazione pubblicità info redazione@scanner.it


   


Biennale di Venezia 60
Esposizione Internazionale d’Arte
Christo e Jeanne-Claude. Projects
La mostra a poco più di due anni dalla scomparsa
Venezia 59
Esposizione Internazionale d'Arte
JR
La Ferita
Le muse inquiete
La Biennale di fronte alla storia
Arte Fiera
44a edizione
La Biennale di Venezia 58
May you live in interesting times
Luca Pignatelli
Senza Data
Freespace
Biennale di Venezia
MADI. The Other Geometry
A cura di Cristina Costanzo

 


Ricerca avanzata

 

 

Arte Musica Libri Cinema Live Interviste Home Vignette Gallery Hi-Tech Strips Opinioni Gusto Ospiti TV

  02/04/2025 - 03:18

 

  home>arte > eventi

Scanner - arte
 


XI Biennale di Architettura
Fra gli eventi di Out There, inside/out
La mostra organizzata dalla Fondazione Claudio Buziol si tiene a Palazzo Smith Mangilli -Valmarana di Venezia dal 13.settembre al 23 novembre (opening venerdì 12 settembre 2008 ore 20)
La Out There: Architecture Beyond Building, organizzata dalla Biennale di Venezia, si tiene a Venezia da domenica 14 settembre a domenica 23 novembre 2008

 




                     di Giovanni Ballerini


Out There: Architecture Beyond Building vuole orientarsi verso un’architettura liberata dagli edifici, per affrontare i temi centrali della nostra società; invece di tombe dell’architettura, vale a dire gli edifici, presenterà installazioni site specific, visioni ed esperimenti che ci aiuteranno a comprendere e a dare un senso al nostro mondo moderno, e a sentirsi a casa in esso – sottolinea Aaron Betsky –. l’architettura non è ‘il costruire’. Gli edifici sono oggetti, e l’atto del costruire produce gli oggetti-edifici, ma l’architettura è qualcosa d’altro. È il modo di pensare e di parlare sugli edifici. È il modo di rappresentarli, di realizzarli: questo è architettura. Più in generale, l’architettura è un modo di rappresentare, dare forma e forse anche offrire alternative critiche all’ambiente umano. Infatti, gli edifici non sono abbastanza: sono la tomba dell'architettura, ciò che resta di quel desiderio di costruirci un altro mondo, un mondo migliore e aperto ad altre possibilità oltre il quotidiano. In concreto, architettura è ciò che può farci sentire ‘a casa’ nel mondo”.

 

La Out There: Architecture Beyond Building, organizzata dalla Biennale di Venezia, si tiene a Venezia da domenica 14 settembre a domenica 23 novembre 2008

 

In questo contesto si colloca inside/out, una mostra promossa da Iuav e Fondazione Claudio Buzio, che si inaugura venerdì 12 settembre 2008 alle 20 a  Palazzo Mangilli -Valmarana di Venezia. All’inaugurazione (che ha in serbo anche un cocktail e un breve deejay set) sarà possibile ammirare le 40 installazioni, 40 piccole torri realizzati da un gruppo di giovani creativi rigorosamente all'interno delle misure definite.

Inside/Out, che resterà aperta nello stesso periodo  della XI Biennale di Architettura "Out There", presenta 40 case o cellule abitative in rami di salice costruite da 140 studenti durante la seconda edizione di Design Camp -  workshop nato da un'idea di Michele De Lucchi, Giorgio Camuffo e Marcello Chiarenza e promosso dallo Iuav, Facoltà di Design e Arti - realizzato lo scorso giugno presso la Fondazione Claudio Buziol

La rivalutazione della manualità artigiana e il principio di sostenibilità ambientale proposto da De Lucchi sono al centro di quest’esperienza: i partecipanti al workshop per realizzare le opere hanno utilizzato solo fuscelli di salice locale e ferro recuperato in loco.
Il risultato sono 40 piccole torri che occupano, gli spazi della Fondazione

La mostra rimarrà aperta tutti i giorni feriali dalle 9.30 alle 12.30, su appuntamento, tel. 041 5237467 
Palazzo Mangilli -Valmarana - Campo SS. Apostoli, Cannaregio 4392, Venezia

Per maggiori informazioni:
Fondazione Claudio Buziol
info@fondazioneclaudiobuziol.org
www.fondazioneclaudiobuziol.org 

Voto 8 

        Invia Ad Un Amico

© Copyright 1995 - 2010 Scanner